Options Campus level 2

Options Campus level 2 serve a passare ad un livello superiore nella propria formazione sulle opzioni, apprendendo tutto ciò che riguarda questi strumenti da un punto di vista concettuale e le strategie che si possono comporre in relazione ai differenti scenari attesi di mercato.

L’obiettivo è quindi da un lato completare la formazione teorica avviata con Options Campus level 1 e dall’altro fornire gli strumenti per preparare i partecipanti all’analisi sistematica del mercato nell’ottica della formulazione e della verifica di strategie statisticamente valide e affidabili.

La prima parte di Options Campus level 2 è dedicata alla matematica delle opzioni, importante tassello del puzzle, senza il quale non è possibile comprendere appieno le dinamiche che governano il comportamento dei prezzi delle opzioni.

Successivamente si entra nel dettaglio di tutte le strategie semplici e composte: per ciascuna di esse si analizzano le caratteristiche inerenti il rischio e il rendimento e se ne discute la validità da un punto di vista statistico. Durante il corso vengono presentate alcune strategie che sono utilizzate dai trader del gruppo di Algoritmica e QuantOptions. Viene spiegata passo passo la logica della strategia Coverspread, di cui vengono rivelate interamente le logiche, mostrato il backtest, discussi i risultati in sample e quelli out of sample. Viene inoltre presentato uno studio compiuto su oltre 500 titoli americani in relazione ad una strategia di naked put. Infine vengono presentate altre idee strategiche che possono essere sviluppate in funzione della propria sensibilità ed esperienza. L’impianto generale del corso, insomma, è finalizzato alla realizzazione di strategie sistematiche e statisticamente valide.

Options Campus level 2 si compone dunque di una serie di video-lezioni pre-registrate, visionabili ogni volta che lo si desidera, quando lo si desidera.

A cadenza trimestrale viene effettuato anche un webinar per fare il punto della situazione, aggiornare gli utenti sullo stato dei lavori, scambiare idee, rispondere a domande degli utenti.