Mercati e strumenti finanziari

Il corso, svolto all’università Ca’ Foscari di Venezia, illustra la realtà dei mercati finanziari moderni, combinando sia lezioni teoriche, finalizzate alla presentazione dei principali modelli di investimento, sia lezioni pratiche, finalizzate a far conoscere i mercati finanziari reali, attraverso l’utilizzo di piattaforme di trading e software di analisi tecnica borsistica.

Il corso si sviluppa intorno ad un quesito apparentemente banale: se ho del denaro da investire quali sono i passi che devo compiere per fare ciò? Verranno quindi illustrati gli otto passi degli investimenti efficaci ed efficienti: accesso al mercato, scelta dell’orizzonte temporale, scelta della strategia di investimento, gestione del rischio, gestione del rendimento, gestione del denaro, leva finanziaria e short selling come opportunità aggiuntive, book di negoziazione e tipologie di ordini operativi (ovvero come operare materialmente).

Nel processo di sviluppo di queste tematiche verranno toccati alcuni argomenti molto attuali: i derivati, la leva finanziaria, la finanza creativa.

Il corso toccherà anche gli elementi di base delle varie tipologie di strumenti finanziari: azioni, fondi comuni di investimento (con qualche parola sugli hedge funds), obbligazioni, titoli di stato, ETF e altri strumenti passivi, derivati regolamentati.

I derivati verranno presentati sia dal punto di vista speculativo che dal punto di vista della loro vera natura, ossia di strumenti nati per finalità di copertura dei rischi.

Alle lezioni basate su presentazioni di slide del docente sarà affiancata una esercitazione pratica in gruppi (trading game).

 

Breve presentazione del corso contenente alcune informazioni rilevanti:

MSF 2017-2018 presentazione corso e info utili

 

Orario di ricevimento dal 26 marzo al 2 maggio 2018:

ogni martedì e mercoledì dalle 15.45 alle 17.15 in aula dottorandi al terzo piano plesso C1

Al di fuori delle settimane del corso:

dal lunedì al venerdì ogni giorno dalle 9 alle 19 su skype previo appuntamento via mail

 

Materiali di studio completi per l’esame (il libro di testo indicato nel syllabus NON è necessario):

MSF 2017-2018 parti 1-3

MSF 2017-2018 parte 4 futures

MSF 2017-2018 parte 4 opzioni

 

 

Lunedì 9 aprile ha preso il via il trading game. Di seguito il regolamento di gioco e il foglio per la contabilità:

MSF 2017-2018 regolamento trading game

FOGLIO CONTABILE