Modulo Base Opzioni

A partire dalle definizioni da manuale dei vari contratti, le lezioni cercano di spiegare la vera natura dei prodotti derivati, separando l’operatività in funzione della sua natura, che può essere da un lato di pura speculazione, dall’altro di copertura di un qualche rischio nei confronti del quale ci si trova esposti.

Lo scopo del corso è sì quello di introdurre alla materia, ma anche di spiegare fin da subito l’utilizzo pratico che si può fare dei derivati regolamentati, a quali rischi espongano, quali opportunità effettivamente siano in grado di offrire.

Uno dei temi più delicati nel campo dei derivati regolamentati è il ruolo della clearing house e la spiegazione dei meccanismi che ne dettano le regole. Queste tematiche sono molto complesse da affrontare e comprendere se le si guarda subito nell’ambito delle opzioni, mentre risultano più semplici se applicate al mercato dei futures. Ancora una volta, dunque, la scelta di trattare anche i futures in questo modulo base trova le sue ben motivate fondamenta.