Come fare trading in opzioni

logo 2019 definitivo small

Come fare trading in opzioni: fatti coraggio e muovi i primi passi

Le opzioni incutono una sorta di timore reverenziale in moltissimi investitori. Pensano alle opzioni come a mostri a sette teste, pronti a divorarli non appena si affacciano sul mercato. Questa paura nasce come sempre dalla non conoscenza, e in quanto tale è facilmente eliminabile: basta studiare. Studiare da soli, oppure farsi aiutare da qualcuno capace di spiegare le cose in modo chiaro e diretto, senza raccontare favole e senza minimizzare i rischi di questi strumenti. Perché se è vero che le opzioni offrono grandi opportunità è anche vero che in quanto prodotti derivati – quindi dotati di una certa leva finanziaria – espongono a rischi che bisogna conoscere e saper gestire.

 

 

Come fare trading in opzioni: da dove partire

L’inizio è sempre il più difficile: cosa faccio? Da dove parto? A chi mi rivolgo? Ma quanto tempo ci vorrà? Ma dovrò applicarmi molto? E se è troppo difficile?

Certo, la materia è indubbiamente complessa. Diciamo che il trading in opzioni sta al trading su strumenti più “normali” come azioni e futures come la neuro-chirurgia sta alla dermatologia. Non per sminuire la seconda, ma quando si tratta di curare inestetismi o malattie della pelle è più difficile uccidere un paziente che non quando si affonda un bisturi nel suo cervello.

Il miglior punto di partenza è fare un piano, come in qualsiasi attività. Bisogna darsi degli obiettivi e dei tempi. Un minimo ragionati, è chiaro. E anche ragionevoli. Se volete che qualcuno vi spieghi come fare per guadagnare migliaia di euro al mese senza fatica ed essere quindi in grado di abbandonare il vostro lavoro e vivere di rendita… potete smettere di leggere questo articolo e guardare altrove: mi spiace, ma non sono in grado di aiutarvi.

 

 

Come fare trading in opzioni. Prima regola: fai un piano ragionevole

Se hai compreso il senso dell’analogia che ho riportato sopra, allora sarai consapevole del fatto che il percorso di apprendimento sulle opzioni non è né facile, né rapido. Non porti come obiettivo di imparare a usare le opzioni con profitto in un weekend di corso intensivo, perché non ce la farai nemmeno volendo. E non lo dico perché penso che tu sia stupido o duro di comprendonio. Lo dico perché la materia è complessa. E per quanto io mi ritenga un bravo docente, so di non poterti rendere competente e autonomo in questo ambito in poco tempo. Se posso azzardare io un piano temporale per te, mi permetto di indicarti queste tempistiche: 12 mesi. Questo è il tempo di apprendimento che personalmente reputo ragionevole. Ed è proprio per questo che con i workshop operativi di QuantOptions ti metto al lavoro sui mercati per 12 mesi esatti fin dal momento in cui ti iscrivi!

 

 

Come fare trading in opzioni: e chi ti seguirà mai per un anno, ti chiederai?

Eccomi qua. A dire il vero io ti seguirò per tutto il tempo che vuoi, senza costi aggiuntivi… Sì, non sto scherzando. Noi di QuantOptions abbiamo questa filosofia. Sappiamo che le opzioni richiedono tempo e quindi abbiamo strutturato la nostra offerta formativa sulle opzioni in modo coerente con questa nostra consapevolezza. Per questo i nostri corsi restano aperti a vita: perché sappiamo che ci sono utenti che necessitano di tempi più lunghi di altri e che per una materia così complessa e articolata come le opzioni sapere di poter contare su una assistenza continua è un conforto che aiuta a gestire meglio l’intero processo di apprendimento.

 

 

Come fare trading in opzioni: l’approccio multi-livello ti permette di andare avanti un po’ alla volta senza doverti impegnare al 100% nell’immediato

Lo spacchettamento del percorso formativo QuantOptions in livelli progressivi è stato studiato sia per poter soddisfare esigenze formative multi-piano che per permettere di fermarsi in qualsiasi momento a chi non sa se sarà in grado di arrivare fino in fondo e quindi non se la sente di impegnarsi in un colpo solo in qualcosa di potenzialmente troppo grande per lui. Può succedere: si intraprende un cammino e poi ad un certo punto ci si rende conto che non è fatto per sé stessi, quindi si abbandona. E non è questione di arrendersi di fronte alle difficoltà o di essere incapaci: alzi la mano chi non è mai partito in quarta dietro a un’idea che sembrava interessante e poi dopo un po’ ha cambiato idea ed è tornato sui propri passi. Dovessi, un giorno, renderti conto che le opzioni non fanno per te, se hai seguito il nostro percorso completo futures e opzioni avrai comunque imparato qualcosa di interessante ed utile, ma non ti sarai impegnato – né finanziariamente né mentalmente – in qualcosa che non riesci a portare avanti. Se sei proprio a zero puoi cominciare con il nostro mini-corso Le opzioni in 60 minuti: ti permetterà di capire se ciò che offriamo sia in linea con ciò che stai cercando, senza spendere nemmeno un euro. Fai clic sul pulsante qui sotto per maggiori informazioni.

 

 

Come fare trading in opzioni: decidi tu i tempi da dedicare alla tua formazione, senza spostarti mai dalla tua scrivania

Il percorso formativo in 3 step che abbiamo creato si compone di una serie di contenuti video pre-registrati, che quindi puoi guardare a tua discrezione quando hai tempo e voglia. I contenuti sono divisi per argomento e organizzati secondo un modello di formazione che rappresenta la summa di quindici anni di esperienza sul campo, durante i quali abbiamo formato centinaia di persone, in vari ambiti. L’impronta del tutto è di tipo accademico: tu segui le lezioni quando lo desideri, noi ti seguiamo costantemente – ma con discrezione. 

Inoltre, giova ribadirlo, restiamo comunque a tua disposizione per sempre. Questo è il nostro impegno. Se vuoi entrare nel mondo delle opzioni nel modo giusto entra con fiducia nel nostro Percorso formativo in 3 step. Saremo lieti di guidarti al meglio delle nostre possibilità in questo cammino.