Modulo base opzioni QuantOptions

domenico dall’olio quantoptions

Il modulo base opzioni serve ad introdurre al mondo delle opzioni – passando per i futures, propedeutici ad esse – chi ne è totalmente estraneo, o chi ha già tentato di capirle ma non vi è riuscito.

Nella mia lunga esperienza di trader e di formatore ho conosciuto molti altri trader, alcuni dei quali spesso facevano e fanno tuttora trading su alcuni strumenti derivati senza conoscerne le caratteristiche intrinseche, senza sapere come e perché i prezzi assumano determinati valori in relazione a quelli dei rispettivi sottostanti e perché seguano determinate logiche comportamentali. Perfino i futures, pur nella loro relativa semplicità, presentano caratteristiche che a volte li rendono incomprensibili ai neofiti.

Come sempre, si tratta semplicemente di capire le cose. Questo è lo scopo del modulo base opzioni (e futures): spiegare, nei termini il più possibile chiari, come funzionano i futures, come si determinano i loro prezzi e perché si muovono in un certo modo durante la loro vita utile. E ovviamente cosa sono le opzioni, quali sono le loro caratteristiche di base, per quali scopi possono essere usate, quali rischi e benefici possono offrire.

Il corso viene erogato mediante webinar pre-registrati della durata complessiva di circa 10 ore. Inoltre viene effettuato anche dal vivo, in un unico incontro annuale che si tiene a Bologna nella sede di Algoritmica, in data da definirsi di anno in anno. In questo modo si ha anche l’occasione di conoscersi di persona e di scambiare idee e opinioni al di là dei contenuti del corso.